Integratori
Tutto ciò che non ti hanno mai detto…

Integratori
Tutto ciò che non ti hanno mai detto…

Basta entrare in una palestra o in una qualsiasi bacheca online per trovare integratori di ogni genere, di ogni forma, consistenza, formato gusto…

Ma effettivamente, la domanda che tutti quanti si chiedono… Tutti questi integratori, servono, o non servono?

Integratori, ovvero integrare

Ho voluto ribadire il concetto mettendolo come sottotitolo, ovvero che il termine integratore, deriva da integrare… Ed integrare, vuol dire andare ad aggiungere qualcosa che manca per raggiungere la completezza.

Vorrei che fosse chiaro questo concetto, ed ho cercato di scriverlo nel più facile dei modi.

Cosa intendo con questa frase?

Beh intendo che se siamo dei carnivori sfegatati, probabilmente non avremmo bisogno di integratori quali proteine in polvere, amminoacidi, carnitina, vitamine del gruppo B e quant’altro…

Potrebbero invece averne necessità chi segue una dieta povera di questi nutrienti, o chi, per scelte di dieta o necessità fisiologiche, non assume abbastanza proteine animali o derivate; già perché poi si aprirebbe anche il discorso che esistono proteine e proteine… Le proteine di origine vegetale sono meno nobili di quelle di origine animale, in quanto meno complete a livello di profilo amminoacidico…

Ma fermi fermi, non voglio addentrarmi in discorsi troppo complessi…

Oggi voglio parlare di cosa effettivamente vale la pena o no acquistare come integratori…

Gli Integratori non fanno miracoli

Preparati perchè qualsiasi ominide con intelletto ridotto, quando ti vedrà prendere degli integratori, ti considererà un dopato, al pari di uno che fa uso di steroidi…

Io invece personalmente ti invito a rileggere per almeno 10 volte la frase che ti riporterò qui sotto, al fine di capire, e di non gettare i tuoi soldi nella spazzatura.

“Gli integratori, integrano! NON FANNO MIRACOLI!”

Troppo marketing, troppi fisici fake che sponsorizzano prodotti di dubbia efficacia, troppe false dicerie, e troppa disinformazione in questo mondo, e mettiamoci che anche noi speranzosi di ottenere il nostro fisico dei sogni, ci facciamo infinocchiare troppo spesso e troppo facilmente.

Io personalmente ho avuto grossi problemi nel dimagrire e perdere peso, ho provato davvero di tutto, capsule, bibitoni, pastiglie, bustine e perfino creme da spalmare localmente.

Risultato?

L’unica cosa a dimagrire di mese in mese era il mio portafoglio… sigh!

Quali scegliere?

Beh questa è una domanda a cui non si può rispondere in maniera univoca…

DIPENDE…

Dipende da quali sono i tuoi obiettivi, se vuoi dimagrire, aumentare di massa, tonificare il fisico o via dicendo.

Però per la mia personale esperienza che ormai si protrae per più di un ventennio, mi sento di darti delle mie considerazioni, consolidate dopo tante scelte errate, cosicché magari da poterti risparmiare gli errori in cui sono incappato io…

INTEGRATORI – Termogenici

Lascia stare! Intanto la maggior parte non funzionano… troverai tantissimi prodotti a base di sinefrina, che altro non è che il principio dell’arancia amara… usata al posta dell’efedrina (questa si funziona, ma ha come effetto collaterale, in dosi massicce, anche la morte -.-)
Gli unici che possono aiutare, sono quelli che trovate a base di Yohimbina, io usavo il “Lipo6” ma poi hanno bandito in Italia questa sostanza e riformulato il prodotto…

Ah… Per termogenici si intende far innalzare al corpo la temperatura corporea, e per farlo ovviamente richiede l’utilizzo di più calorie nell’arco della giornata… Ok perfetto… tenete conto che si parla di 100/200 calorie al giorno… Fate a meno di mangiar un cioccolatino o una merendina e risparmiate i soldi per questi prodotti…

Io piuttosto mi trovo molto bene ad utilizzare dei pre-workout, che sono a base di caffeina, aumentano la concentrazione e diminuiscono il senso di fatica, in poche parole ti alleni di più e senti meno il dolore e la fatica, quindi bruci più calorie

Il pre-workout è in offerta col 30% di sconto se usate il codice sconto “NADAX” + “FW20”
https://vitastrong.it/it/2-nutrizione

Fidatevi, se volete dimagrire l’unica cosa che conta è bruciare più calorie di quante ne introitate… In poche parole mangiate di meno ed allenatevi di più.

INTEGRATORI – Proteine e BCAA (amminoacidi ramificati)

Nonostante nella mia dieta già assuma molte proteine, questi sono davvero gli integratori di cui non mi privo mai.
Non per una carenza alimentare, ma perché entro la mezzora dal termine di ogni allenamento, si apre la nostra finestra anabolica, ovvero quel periodo in cui i muscoli sono più ricettivi e la sintesi proteica maggiore, in poche parole è il momento in cui ha più senso alimentare i nostri muscoli, distrutti nel vero senso della parola dall’allenamento appena svolto.
Reintegro entro con delle proteine in polvere, circa 40g, non è che se ne prenderete di più, ne assorbirete di più, il nostro corpo assorbe circa 30g ad ogni pasto. Io ne metto 40 nel mio shaker perché tengo conto anche che l’assorbimento non è totale del prodotto che ingeriamo.

NON HA SENSO, specialmente in termini economici prendere sia proteine che amminoacidi, dato che già nelle proteine ci sono gli amminoacidi.

Di certo gli amminoacidi arrivano direttamente nei muscoli, perché saltano il processo di disgregazione che invece avviene per le proteine nello stomaco.

Quando sono a regime calorico ridotto, uso appunto i BCAA invece delle proteine in polvere, ma ne prendo almeno 20g e prediligo quelli in polvere dato il costo appunto…

INTEGRATORI – Creatina

Assolutamente si. Se il vostro obiettivo è metter su peso e muscoli la creatina fa al caso vostro. Gran parte del guadagno sarà data dall’acqua, ma ricordate che il nostro corpo per oltre il 70% è composto di acqua, e la creatina servirà per portare nutrimento maggiore (se associata dopo allenamento con le proteine) ai nostri muscoli. Io personalmente ne prendo circa 10g al giorno, ogni giorno, un mese si e uno no.

Piccolo stratagemma… Mettete 5g di zucchero anche, io preferisco il miele, vi darà una ulteriore spinta anabolica grazie al picco insulinico dato dallo zucchero (quindi proteine + creatina + miele nello shaker)

INTEGRATORI – Omega 3-6-12

Bah… Prendetevi dell’ottimo olio italiano extravergine di oliva e magari dell’olio di semi di lino o vinacciolo. E fatevi un cucchiaio da minestra… Avrete lo stretto necessario senza bisogno di comprare delle costose pastiglie con dentro del olio di dubbia provenienza…

Altro?

LA DIETA!!!

Non vi serve altro, se non avete carenze specifiche, che una buona dieta, suddivisa possibilmente in 5 pasti, variegata dove ci siano tutti i macro necessari, ovvero carboidrati, grassi e proteine. Non risparmiatevi in frutta e verdura e solito consiglio ma perché davvero serve tanto.. Sforzatevi di bere tanto… Almeno due litri di acqua al giorno.

Questa la base di partenza, poi come dicevo dipende dai vostri obiettivi…

Per dirti, mai sentito parlare di digiuno intermittente?

Sto avendo dei risultati incredibili…

Commenta qui sotto se vuoi che ti spieghi in cosa consiste e come si svolge il mio piano alimentare e di integrazione.

Ovviamente per gli integratori mi affido ad una azienda italiana certificata, che produce integratori di qualità

Ti lascio il link qui sotto, e se utilizzi il codice sconto “NADAX” avrai anche uno bello sconto su tutti gli integratori SEMPRE, maggiormente se usato assieme (solo per questo periodo) a “FW20”.
Avrai inoltre in omaggio la maglietta e le spese di spedizione gratuite.

https://vitastrong.it/it/2-nutrizione

Share this content:

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

You cannot copy content of this page... I see you.

0
Would love your thoughts, please comment.x