SEMIFREDDO AL CAFFE

 

“VIENNETTA

 

 

INGREDIENTI:

  • 350 g panna zuccherata o panna vegetale
  • 170 g latte condensato (*** vedi ricetta pagina 2 ***)
  • 5 cucchiaini di caffè solubile (Nescafé)
  • 100 g cioccolato fondente
  • Decorazione: chicchi di caffè e polvere di caffè

 

PREPARAZIONE:

 

Mettere in un pentolino 50 g di panna liquida, portate a scaldare e nel mentre aggiungiamo i cucchiaini di caffè solubile, con i due cucchiaini di zucchero e lasciamo poi raffreddare il composto.

Montiamo il restante della panna lasciandola lucida non troppa solida.

Unire il caffè sciolto freddo al latte condensato, uniamo la panna semi-montata.

Sciogliere a bagnomaria o microonde il cioccolato fondente (80g), ad una temperatura di 45°, aggiungere il restante cioccolato (20g) mescolare bene per far sciogliere il cioccolato e raggiungere la temperatura di 34° (temperaggio).

Preparare della carta da forno o un foglio di accettato formando 3 sagome per il vostro stampo preferito, nel quale metteremo il composto di semifreddo.

Spalmare sopra il cioccolato fuso con una spatola a gomito, o un coltello, da ottenere 3 lastre di cioccolato finissimo e lo facciamo solidificare.

Con la punta di un cucchiaio formare dei chicchi di caffè.

Foderare con della pellicola lo stampo.

Versiamo una parte di composto, la lastra di cioccolato solidificato rifilata, versiamo un altro strato di composto con la seconda lastra, prestando attenzione a  sbattere lo stampo con delicatezza e terminare con la restante del composto e con l’ultima lasta di cioccolato.

Coprire il tutto con la pellicola e mettere in freezer per almeno 2 ore, trascorso il tempo estrare dallo stampo e con l’aiuto della pellicola capovolgere e lisciare con la spatola bagnata.

Decorare con i chicchi al cioccolato e polvere di caffè.

 

*** Variante alla nocciola, sostituire il caffè con 50 g di pasta di nocciola e decorare con granella di nocciola e nocciole caramellate.

 

Et voilà!

Pagine: 1 2