Ci sei o CeFi
5 MOTIVI CHE NESSUNO TI SPIEGA, PER CUI DOVRESTI COMPRARE ORA DELLE CRIPTO VALUTE.

Ci sei o CeFi
5 MOTIVI CHE NESSUNO TI SPIEGA, PER CUI DOVRESTI COMPRARE ORA DELLE CRIPTO VALUTE.

Quante volte, quando non capiamo una cosa (e magari proprio il tema cripto valute), ci dicono “…Ma ce sei o ce fai?” Penserai che la parola CeFi nel titolo sia un errore di battitura; beh, diciamo di sì, ma voluto.

In questo articolo ti illustrerò 5 motivi per cui DOVRESTI investire in cripto valute: se i soldi che hai depositato in banca non ti rendono almeno un 8/12% all’anno, ti invito a continuare la lettura…

1 NON SONO CAPACE, NON HO TEMPO, NON CAPISCO, NON HO VOGLIA…

Credo potrei dilungarmi un bel po’ con la lista dei NON, ma alla fine credo si riduca tutto a sentimenti di PAURA e DIFFIDENZA, come per tutto quello con cui non abbiamo familiarità e che ci fa uscire dalla nostra comfort zone.

Specie se si parla di cripto valute

cripto

Ti posso garantire che è molto più semplice di quello che pensi, alla fine si tratta di scaricare un’App e verificare la tua identità (lo KYC – Know Your Costumer); ti chiederanno la foto di un documento di riconoscimento, dopodiché si fa un bonifico o, per comodità, si può collegare una carta di credito/bancomat (se ti stai chiedendo se è sicuro, la risposta è SI, funziona con più sistemi di accertamento).

2 NON SO CHE COSA SONO LE CRIPTO VALUTE, NE TANTOMENO QUALI DOVREI ACQUISTARE

Questo è il secondo motivo per cui una persona si blocca nel tentativo di acquistare delle cripto valute.

Senza entrare nel tecnico, tieni presente che una cripto valuta, chiamata a volte anche con nomi similari ma non del tutto uguali (token, coin, monete, cripto monete, ecc…), è una moneta digitale, e come tale può avere diversi utilizzi.

quali cripto

Ad esempio, è sempre più accettata come forma di pagamento: vedi Elon Musk, che ora permette ai suoi clienti di acquistare Tesla con Bitcoin, re indiscusso delle cripto valute.

E sempre di più sta entrando questa forma di pagamento in grosse compagnie, ultimamente fa gola soprattutto a grossi gruppi bancari, perché il volume di soldi investiti in cripto valute è esorbitante, specialmente se paragonato al tempo breve ed alla crescita esponenziale letteralmente degli investitori: tanto per dare due numeri, è stata da poco toccata la cifra da capogiro di 2 trilioni di dollari investiti in cripto valute .

Quindi tranquillo… Non sei di certo l’unico ad investire.

E’ un mercato solido ed in via di sviluppo ad una velocità pazzesca.

Ovviamente conoscere tutte le cripto valute è pressoché impossibile (sono oltre 9mila), però le principali sono circa un centinaio.

Su quale investire?

Io credo che avere un po’ di Bitcoin ed Ethereum, che sono le due principali, ci renda tutti un po’ più ricchi (si possono acquistare anche dei millesimi di Bitcoin, dato che per averne uno bisogna sborsare oltre 50mila euro, per ora… Queste frazioni di Bitcoin si chiamano Satoshi, se ti interessa saperlo).

Oltre alle principali, ti invito a leggere

dove spiego passo passo in che cosa investo, con l’obiettivo finale di raggiungere tale somma.

COME SEMPRE, AVVERTO CHE QUESTI NON VOGLIONO ESSERE CONSIGLI FINANZIARI, MA DEVONO ESSERE PRESI COME SPUNTO PER APPROFONDIRE LA PROPRIA CONOSCENZA, O COME FORMA DI INTRATTENIMENTO.

A tale scopo, se ti va, seguici su Telegram!

Abbiamo un gruppo di discussione e supporto dedicato anche al mondo delle cripto valute:

3 NON HO GROSSE SOMME DA INVESTIRE

Il carattere altamente speculativo delle cripto valute, rende possibile fare enormi guadagni con capitali relativamente esigui: si possono investire benissimo anche solo una ventina di euro.

cripto non ho soldi

Il Bitcoin valeva pochi centesimi appena uscito, oltre 10 anni fa. Per acquistare una pizza, servivano circa 10.000 Bitcoin… Per averne uno ora bisogna sborsare oltre 50mila euro, ed il prezzo di tale moneta è destinato a salire.

Si tratta di un dato reale, quando le prime persone hanno letto:

ed hanno provato con 30 euro, nel giro di qualche mese si sono ritrovate con 250euro…

Fossero stati 300, sarebbero stati 2500…

3000? 25.000…

L’importante è non avere fretta, investi una cifra che puoi “permetterti di perdere” e che non ti metta in difficoltà non utilizzare.

Compra e dimentica. Sul lungo periodo è l’unica tecnica valida: investi oggi per guardare tra 3/5/8anni, poi comunque nessuno ti vieta di riavere indietro i tuoi soldi in qualsiasi momento tu li voglia.

4 TASSAZIONE

Al di là dei guadagni straordinari che si possono ottenere, la cosa veramente interessante è che, allo stato attuale, in assenza di norme che definiscano meglio tale materia, ci si rifà alle normative riguardanti il cambio di valuta estera.

E qui viene il bello! Per i privati, fino agli ex 100milioni di lire (ovvero 51.645,69 euro), non si pagano tasse sulle rendite.

Supponiamo di investire 1.000 euro e di ricavarne 40.000, sui 39.000 mila di guadagno NON pagheremo il Capital Gain, che solitamente per i prodotti finanziari corrisponde in Italia ad una trattenuta del 26%.

tno asse

5 LA RENDITA

Eh già, sembra davvero che queste cripto valute siano delle galline dalle uova d’oro: alti guadagni, assenza sotto soglia di tassazione delle plus valenze, e poi?

…RENDIMENTI PASSIVI ASSURDI!!!

Considerando che i tassi bancari attualmente rasentano lo 0%, lo stesso vale per i BOT (Titoli di Stato italiani) e che quando va bene i conti deposito vincolati pagano l’1/1,5%… Se ti dicessi che con le cripto valute puoi anche ottenere degli interessi passivi per la detenzione che sono circa tra il 6 ed il 12%?

Incredibile, dov’è la fregatura?

Non c’è.

Come tutte le cose, ha un rischio certo, ma non maggiore di quello di investire in azioni o altri prodotti finanziari.

Ma aspetta…

Questi sono i tassi di rendimento più bassi, la cosa più allettante è che si possono arrivare ad avere delle rendite passive di oltre il 120%.

cripto interessi

NON HO SCRITTO SBAGLIATO, CENTOVENTI PERCENTO!!!

Ebbene, è proprio questo il tema che andremo a sviluppare nel prossimo articolo, in uscita tra qualche giorno.

Parleremo di Staking, CeFi e DeFi, tutti termini nuovi, ma proveremo come sempre a rendere il tutto masticabile e comprensibile anche a chi non è del mestiere.

IMPORTANTE!

Come iniziare?

Ti consiglio di scaricare una tra queste applicazioni che andremo ad usare per acquistare cripto valute:

Se scarichi le applicazioni direttamente dai link che ho inserito nell’articolo, otterrai uno sconto!

Ovviamente puoi farlo anche in maniera autonoma!

Come tengo sempre a precisare, non vendo nessun corso, pacchetto o prodotto, semplicemente metto a disposizione la mia esperienza e le mie conoscenze.

Tutti i contenuti che propongo sono pubblici e gratuiti, ma se dovessi decidere di usare i link presenti sul mio sito riceveresti uno sconto in più, ed io a mia volta otterrei un piccolo contributo per le spese di gestione della piattaforma.

cripto time
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
You cannot copy content of this page... I see you.
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x